giovedì 5 gennaio 2012

Dalla california l'auto sportiva a emissioni (quasi) zero


Comprare un’auto sportiva è il sogno di tanti. Al giorno d’oggi però risulta proibitivo in termini di investimento iniziale ma soprattutto di mantenimento: con il prezzo dei carburanti in costante aumento, possedere un’auto dalle prestazioni di prima classe è diventata realtà solo per pochi fortunati.

Dalla California però un’altra innovazione nel panorama delle auto elettriche, o meglio delle auto ibride. È la Fisker Karma, una Gran Turismo di lusso, dotata di porte, quattro posti, un aspetto sportivo e in apparenza aggressivo, con un’anima ambientalista. La vettura è spinta da due motori elettrici ma è dotata anche di un motore a benzina che consente di ricaricare la vettura ed aumentare l’autonomia del veicolo. È possibile muoversi in città ad emissioni zero, ma anche affrontare lunghi tragitti a velocità sostenuta consumando in media 3,5 l per 100km.

Sul tetto pannelli solari consentono di ricaricare, se esposti al sole, la batteria da 12 V necessaria per luci, radio ed accessori. Non meno ecologico l’interno della vettura: tessuti in ecopelle e legno riciclato per i rivestimenti.

Due le modalità di guida, Stealth e Sport. In modalità Stealth, con l’utilizzo soltanto dei due motori elettrici, la velocità è autolimitata a 153 km/h, accelerazione da 0 a 100 in 7,9 secondi e ha una autonomia di 80 km. In modalità Sport, con l’utilizzo anche del motore 2.0 turbo benzina con la funzione di ricaricare la batteria, la vettura ha velocità autolimitata di 200 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e un’autonomia di 480 km. Completano il quadro cerchi da 22 pollici, pneumatici Goodyear realizzati appositamente con una spalla più alta delle comuni coperture e freni Brembo.

Non solo citycar nel panorama delle auto ecologiche: ora anche la clientela più esigente ha a disposizione un’auto dal design accattivante e dalle prestazioni sportive. L’unica pecca per i sognatori è il prezzo: per aggiudicarsi questo gioiellino saranno necessari dai 100 ai 118'000 €!

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Bluehost