mercoledì 11 gennaio 2012

Gli eco-tecnologici supertree


Cosa sono esattamente i supertree?
I supertree sono strutture dalle sembianze di alberi che dominano il panorama dei giardini di Singapore: hanno una altezza che varia tra 25 e 50 metri. Sono giardini verticali che assolvono una serie di funzioni tra cui fornire supporto, grazie alla struttura esterne in acciaio, a felci rampicanti e vari rampicanti fioriti. Inoltre creano ombra e lavorano come motori energetici per l’intero parco.
I Supertree daranno casa a uniche ed esotiche felci, orchidee ed anche ad una vasta collezioni di bromeliacee. All’interno un nucleo in calcestruzzo forato consente il flusso di aria dall’impianto geotermico.

I supertree sono costruiti sfruttando tecnologie ambientali che mimano le funzioni dell’albero. Quali sono le più note funzioni che assolve un albero? La conversione dell’energia solare per mezzo della fotosintesi è la prima e più invidiata, senza dubbio. Ed ecco che i supertree utilizzano per mezzo di celle fotovoltaiche l’energia solare per l’illuminazione.
Inoltre gli alberi assorbono l’acqua delle piogge per trarne nutrimento: i supertree analogamente raccolgono grazie a bacini collettori l’acqua piovana affinché sia utilizzata per l’irrigazione dei giardini e per le fontane. 


Dato che l’occhio vuole la sua parte e il turista è sempre più esigente di emozioni forti, sarà anche costruito un camminamento ad elevata quota tra alcuni dei più grandi Supertree per i visitatori che vogliano fare una passeggiata mozzafiato sul tetto dei Giardini. I Supertree ospiteranno inoltre negozi e di notte saranno animati da luci e proiezioni di filmati.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Bluehost